Don't dream your life... live your dreams!

lunedì 12 marzo 2018

Recensione: Io e te come un romanzo di Cath Crowley



Buon lunedì a tutti! Oggi mi dedico a scrivere le recensioni di alcuni libri letti ormai da qualche settimana e di cui non ho fatto in tempo a parlarne nel blog... oggi è il termine del trimestre per la challenge a cui partecipo e, spero per aggiungere punticini, inserisco altri due libri utili.

Sinossi:Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d'estate, e lei stava per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d'amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l'ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l'unica via d'uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c'è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.

Recensione: Ho letto questo testo completamente a scatola chiusa... mi serviva per lo spicchio rosa ma sapevo nulla dell'autrice né del libro. Devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa... per chi come me ama i libri, le librerie e le persone che amano i libri e le librerie! La storia è raccontata da due punti di vista, quello di Rachel e quello di Henry, che ci descrivono i loro stati d'animo e le loro quotidiane lotte per andare avanti. La terza protagonista si potrebbe bene identificare nella libreria che gestisce la famiglia di Henry, un piccolo paradiso dove i libri sono tesori da amare! Rachel confessa il suo amore ad Henry in una lettera che affida alle pagine del suo libro preferito ma Henry non la trova. Passano anni e le loro vite proseguono e quando si ritrovano la loro amicizia si ravviva ma il sentimento più forte non riesce ad emergere. Mi sono chiesta tante volte se il caso avesse fatto trovare la lettera ad Henry, quanta vita avrebbero potuto condividere in più! Ho adorato questo libro perchè è pieno di citazioni, di lettere e di amore per i libri, leggerlo mi ha coinvolta tantissimo: entrare in empatia con i protagonisti e provare i loro stati d'animo è stato facile! Il libro è scritto benissimo e si legge con puro piacere. Una romantica dentro e soprattutto innamorata dei libri come me può solo mettere questo titolo tra i migliori letti ultimamente.


Nessun commento:

Posta un commento