Don't dream your life... live your dreams!

domenica 31 dicembre 2017

Recensione: Percy Jackson racconta gli dei greci di Rick Riordan

Un altro post per un'altra recensione... avere le figlie in vacanza mi consente di procedere più spedita con le letture e questo non può che farmi felice!!!
Questo post vi parlerà delle mie impressioni su di un libro che ho praticamente "preso in prestito" alle mie figlie! Per la nuova challenge  "Di che colore sei?" ho scelto un libro per ragazzi che sia anche un fantasy e Percy Jackson ci si adatta a pennello direi.

Sinossi: Amori, passioni, eroismi, avventure, colpi di genio. Ma anche furti, bugie, pugnalate alle spalle, fratricidi e, per non farsi mandare nulla, un pizzico di cannibalismo. Gli dei della mitologia greca, si sa, hanno un caratterino imprevedibile, e nessuno meglio di Percy Jackson conosce gli esiti spesso catastrofici delle loro estrosità. Del resto un semidio ha uno sguardo privilegiato sugli abitanti dell'Olimpo e può svelarci le loro storie osando intitolarle "Tutti pazzi per Afrodite", "Dioniso conquista il mondo grazie a una bevanda rinfrescante" o "Artemide sguinzaglia il Maiale della Morte". Dissacrante e ironico come sempre, ma al tempo stesso preciso e accurato nel racconto dei miti greci più celebri, Rick Riordan torna con una guida divertentissima al Monte Olimpo e dintorni, dopo la quale ninfe, ciclopi e divinità primordiali vi sembreranno familiari come i vostri cugini.

Recensione: Leggere questo libro mi ha riportata indietro nel tempo, quando, alle medie la mia prof. di Lettere tentava di spiegarci la mitologia greca e in cambio otteneva sbadigli a raffica! Se solo ci fosse venuto in aiuto Percy Jackson io e i miei compagni avremmo trovato meno noioso e truce imparare tutto su Era, Poseidone e compagni! E' stata davvero una bella scoperta leggere questo racconto e appassionarmici, conoscere i miti attraverso gli aneddoti e i segreti che l'autore ci riporta li ha resi simpatici e molto più comprensibili rispetto ai testi scolastici dei miei tempi! La visione moderna e divertente che Rick Riordan conferisce alla voce narrante di Percy, semidio semiserio e molto, molto bravo a trascinare noi lettori nel suo appassionato racconto delle avventure e disavventure degli abitanti dell'Olimpo, rende la lettura piacevole e veloce. Troviamo addirittura nominati i reality show e le crisi tra coniugi che associati ai miti fanno un pochino sorridere ma attualizzano così il testo e i giovani trovano un linguaggio più adatto a loro. Penso che questo libro aiuti i ragazzi ad imparare la mitologia in maniera divertente e anche un pochino scanzonata, cosa questa che incentiva ad approfondire poi la conoscenza attraverso gli insegnanti a scuola! In conclusione posso tranquillamente dire che, grazie alla chalenge, ho avuto l'occasione di leggere questo libro ed è stata una scoperta molto positiva.

2 commenti:

  1. a scuola dovrebbero avvalersi di testi simili, concordo

    RispondiElimina
  2. Ne sono convinta... ne guadagnerebbero sia gli studenti che gli insegnanti!

    RispondiElimina