Don't dream your life... live your dreams!

domenica 7 maggio 2017

Recensione: Scomparsa di Chevy Stevens


Buona domenica! Sono estremamente felice perché sto scrivendo la recensione del primo libro nella lista degli obiettivi usciti dall'undicesimo giro di ruota della Challenge La Ruota delle Letture:  stavolta mi è toccata La Luna Nera, da una foto pixelata devo riconoscere il titolo del libro, leggerlo, recensirlo e sperare che sia quello giusto! Dalla foto che mi è arrivata sono arrivata a questa copertina e ho cercato e letto questo libro di Chevy Stevens.

Descrizione: Il giorno in cui viene rapita, Annie O’Sullivan, una giovane agente immobiliare, ha tre obiettivi da raggiungere: vendere una casa, dimenticare un recente litigio con la madre ed essere pronta in tempo per una cena romantica con il suo ragazzo. Quando arriva il suo ultimo cliente Annie s’illude per un attimo che sarà il suo giorno fortunato. Non sarà così. Sarà l’inizio di un incubo. Alternato alle sedute di psicoterapia durante le quali Annie narra il dramma della sua prigionia durata un anno, gli abusi psicologici e le violenze fisiche subiti, la dolcezza con la quale arriva a guardare il suo aguzzino, c’è il resoconto degli eventi successivi alla fuga: la lotta per riprendersi la propria identità e le indagini della polizia per scoprire chi abbia architettato il sequestro di cui è stata vittima. Ma la verità non sempre rende liberi.

Recensione: Ho letto questo libro praticamente senza fiato. La protagonista Annie racconta in prima persona il suo dramma partendo dal racconto delle sue sedute dalla psicologa. Ne ha cambiati tanti perché nessuno, secondo lei, sapeva aiutarla a dimenticare. Ora, invece, con l'aiuto di questa dottoressa, sta facendo piccoli passi avanti: esce di casa, non dorme più tutte le notti nell'armadio, sta ricomponendo i pezzi della sua anima. ma è difficile... Quello che le è capitato è uno dei peggiori incubi che si possano solo immaginare: è stata rapita e segregata oltre che sottoposta ad un sacco di abusi fisici e psichici da un Pazzo. Per un anno lui le ha fatto fare e le ha fatto credere di tutto, lei ha perso la sua freschezza, la fiducia e la serenità. Mamma mia che ansia leggere questo libro! Dovevo continuare, pagina dopo pagina, perché dovevo sapere cosa era successo e, soprattutto chi aveva organizzato una cosa del genere, così terribile e umiliante. Riga dopo riga, il racconto mi riservava una continua dose di suspence: Annie doveva cercare di fuggire ma era troppo isolata, troppo spaventata e troppo succube del suo aguzzino che le aveva tolto anche la serenità che può derivare semplicemente dal farsi un bagno! Ogni seduta dalla terapista è un nuovo racconto del baratro in cui la protagonista si ritrova e al peggio sembra non esserci mai fine... subisce ogni sorta di angheria fino alla più terribile di tutte, la morte della sua bimba, cui non riuscirà mai a rassegnarsi. Questo tragico evento è la molla che, alla fine, la fa scappare e ritornare al suo mondo. Ma con che terribile fardello nel cuore e nell'anima! Annie riesce a trovare la forza per non soccombere, per non lasciarsi annientare, è stata forte e coraggiosa anche quando, ritornata a casa, ha voluto seguire le indagini per scoprire chi potesse aver architettato un gesto simile. Perché rapire proprio lei? E, aiutata da un agente di polizia che ha continuato ad indagare per risolvere il suo caso, ha scoperto cose sorprendenti! Non svelo nulla ma i colpi di scena in questo libro non mancano di certo... le certezze non sono più così sicure e le persone non sono come sembrano. A volte gli eventi si trascinano per anni e il tarlo della gelosia e dell'invidia può far molto, molto male. Arrivata all'ultima pagina, come Annie anche io provato un senso di solitudine: lei per come vanno a finire le cose e io per aver finito il libro. Un libro che mi ha lasciato veramente a bocca aperta, un racconto alternato tra psicoterapia e rievocazione dei fatti che non può non colpire per la brutalità dei fatti narrati e per la personalità dei protagonisti. Proprio una bella lettura! Grazie Luna Nera... se ho indovinato ovviamente!
Buone letture a tutti!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Veramente una bellissima scoperta! Grazie anche per questa bella opportunità oltre al fatto che mi spronate a leggere di tutto!

      Elimina