Don't dream your life... live your dreams!

domenica 14 maggio 2017

Recensione: Di impossibile non c'è niente di Andrea Vitali

Rieccomi con i miei adorati libri! Questa volta sono qui a parlare del libro di Vitali che stazionava nella mia pila dei TBR da parecchio tempo. L'ho comprato incuriosita dalla trama perchè di Andrea Vitali  conosco poco le opere... l'unico suo libro che ho avuto modo di leggere è stato Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti.
Complice la Challenge la Ruota delle Letture dei blog La Libridinosa e la Biblioteca di Eliza che, per l'undicesimo giro di ruota, mi ha dato come obiettivo proprio quello di leggere un libro di Vitali, ho colto l'occasione per leggere questo piccolo libretto.

Descrizione: Proprio davanti alla casa del bambino Gelso c’è un bosco meraviglioso, dove i pupazzi di neve resistono per giorni, nascono certe fragoline insapori ma bellissime e gli alberi vegliano sui cespugli. Ma adesso il bosco è in pericolo: vogliono abbatterlo per costruirci case, altre case e ancora case, come se non fossero abbastanza quelle che stanno soffocando impietose la natura tutt’intorno.
Per Gelso c’è solo una speranza, scrivere una lettera agli unici che conoscono bene il valore delle cose semplici, quelle che sanno fare la gioia dei bambini: i personaggi della tradizione. Ma i tempi sono cambiati, e i Sette Nani, il Topolino dei Denti, la Cicogna che Porta i Bambini, Babbo Natale e tanti altri hanno ormai scelto di ritirarsi, dimenticati da tutti, a respirare l’ultima aria buona nel tranquillo ospizio Vistalago. Riuscirà il richiamo disperato di un bambino a far scattare in loro l’antico orgoglio? C’è veramente ancora spazio per loro in un mondo tecnologico in continuo cambiamento?

Dopo il successo dei libri per ragazzi di Luis Sepúlveda e Daniel Pennac, Andrea Vitali incanterà i lettori bambini e quelli che lo ridiventeranno leggendo questa favola moderna, allegra e delicata, ma che tocca anche temi profondi come l’importanza della tradizione e dell’amore per la natura. Una storia magica che ha la grazia della fiaba e la forza di un romanzo.

Recensione: Devo dire che all'inizio ero un po' in dubbio sul fatto che questo libro potesse valere il punto in palio... mi sembrava così povero di pagine! Poi ho guardato bene e le pagine sono 156 quindi mi sono fatta coraggio e l'ho letto sperando di portare a casa il bottino...
Il libro racconta una favola, i protagonisti sono i personaggi che i bambini conoscono molto bene  e a cui io sono molto affezionata... soprattutto a Babbo Natale. Lui deve esaudire il desiderio di un bambino e, anche se a riposo per sospetta inutilità, non vuole deluderlo. Ad aiutarlo le fide renne, non solo loro però, perchè anche gli altri ospiti dell'ospizio vogliono contribuire al buon esito del desiderio. Leggere questa storia è stata una dolce e tenera pausa, ritornare ai personaggi della mia infanzia è stato piacevolissimo. Devo dire che Andrea Vitali si è cimentato in una cosa insolita scrivendo una fiaba con protagonisti del genere ma è riuscito a tenere il ritmo e a coinvolgere chi legge con una trama delicata e spiritosa molto molto gradevole. Alla fine le gesta del gruppo di "eroi" così diversi tra loro ma così coesi nell'intento, suscita tenerezza  e assume quasi il compito di metafora per farci capire che non dobbiamo mai dimenticarci di credere negli ideali e non dobbiamo mai smettere di perseguire la giustizia, senza aver paura delle conseguenze. Non sarà uno dei miei autori preferiti ma credo che potrei leggere anche altri libri di Vitali... 

Nessun commento:

Posta un commento