Don't dream your life... live your dreams!

lunedì 17 aprile 2017

Recensione: Terapia di coppia per amanti di Diego de Silva

Buon lunedì a tutti! Oggi completo le recensioni che riguardano i due libri letti per il nono giro di ruota del challenge La ruota delle Letture... i miei obiettivi erano Copertina verde e La Cuccia Librosa. Per quest'ultimo, in cui è richiesto di leggere un libro recensito nel 2016 da La biblioteca di Eliza.

Descrizione:Terapia di coppia per amanti è un romanzo a due voci, maschile e femminile, che si alternano a raccontare la loro storia mentre la vivono, perché «ci sono fasi dell'amore in cui la realtà diventa un punto di vista, generalmente quello di chi lo impone». Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell'autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l'incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale. Tenero e cinico, divagante, vero, capace di usare la leggerezza come arma contundente, Terapia di coppia per amanti è un'immersione nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che apriamo continuamente per la paura (che tutti conosciamo per averla provata almeno una volta) di affidarci all'amore e dargli mandato a cambiarci la vita.


Recensione: Il libro di De Silva l'ho scelto tra la lista di recensiti da Laura nel 2016 perchè il titolo mi incuriosiva molto: amanti in terapia? Da romanticona quale sono questa cosa davvero mi ha suggerito di cogliere l'obiettivo e leggere il libro per vedere  che tipo di storia mi avrebbe raccontato. L'autore non mi è nuovo, ho già letto Mia suocera beve e devo dire che già da lì mi era parso molto particolare. In questo libro ho trovato una scrittura a tratti esilarante, quando racconta dei due protagonisti in crisi ma che non vogliono perdersi e decidono di affidarsi ad uno psicologo per risolvere i loro problemi. 

Lungo questo percorso Viviana e Modesto svelano due personalità diversissime tra loro: Viviana è tanto complicata quanto Modesto è semplice e diretto ma insieme sanno che funzionano e vogliono riuscirci nonostante la difficile condizione di amanti. Proprio questo mi ha incuriosito... amanti in terapia? Ma perchè vogliono tenere in piedi una vita parallela anche quando ci sono difficoltà? leggendo il libro si capisce che loro sono le due anime gemelle e che sono incappati nel matrimonio con altri perchè, a volte, il destino fa lo sgambetto. Non riescono a lasciarsi e l'analisi a cui si sottopongono, con il terapista che si fa troppo coinvolgere anche, fa emergere l'evidenza delle cose. Il loro è amore E alla fine si accorgono che solo loro possono risolvere i loro dubbi, i loro conflitti, le loro difficoltà. Nessuno può farlo al posto loro... nemmeno il dottor Malavolta! 
Mi riconosco anch'io un pochino in Viviana, anche io mi chiedo mille cose a cui vorrei sempre dare risposta e sono stata molto solidale con lei durante la lettura, al contempo Modesto mi faceva morire dalle risate per l'arguzia delle sue battute e dei suoi pensieri sempre diretti al punto! Ho letto questo libro con molto interesse davvero, è stato facile arrivare alla fine e parteggiare per i due protagonisti, per un lieto fine che li vedesse uniti e innamorati. Un libro davvero gustoso e piacevole e, a tratti, anche illuminante per me: " I cambiamenti sono fatti di strade... bisogna percorrerle. Nessun problema si risolve a colpi di domande e risposte".


Nessun commento:

Posta un commento