Don't dream your life... live your dreams!

sabato 4 marzo 2017

Recensione: La passione di Artemisia di Susan Vreeland


Libro La passione di Artemisia Susan Vreeland

Buon sabato! Oggi scrivo il post per scrivere le mie impressioni sul libro La passione di Artemisia.

Descrizione: É il 14 maggio 1612 quando mezza Roma accorre nelle sinistre aule dell’Inquisizione per l’atteso giorno del giudizio sulla denunzia che il padre di Artemisia Gentileschi, giovane e brillante artista, ha sporto presso il papa Paolo V. Nell’umida e scura di Tor di Nona, le parole di Orazio Gentileschi rimbombano nella mente di ognuno: «Agostino Tassi ha deflorato mia figlia Artemisia e l’ha forzata a ripetuti atti carnali, dannosi anche per me, Orazio Gentileschi, pittore e cittadino di Roma, povero querelante, tanto che non ho potuto ricavare il giusto guadagno dal suo talento di pittrice».

Ambientato negli splendidi scenari della Firenze, Roma e Napoli seicentesche, popolato di personaggi storici come Cosimo de’ Medici e Galileo, La passione di Artemisia narra della straordinaria avventura della prima pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell’arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell’amore e della vita.

Recensione. Ho scelto di leggere questo libro incuriosita dai pareri positivi delle mie compagne lettrici fatte sulla pagina Facebook della Challenge a cui partecipo e devo dire che ne sono rimasta positivamente colpita. Il libro racconta la storia dell'artista Artemisia, pittrice donna del 1600, vittima di un abuso e costretta a difendersi piuttosto che venire difesa nel processo che ne consegue. 
Non conoscevo la protagonista del romanzo in quanto artista ma leggendo le sue vicende mi sono resa conto che era una donna forte, risoluta e disposta a tanto pur di poter realizzare la sua aspirazione artistica. Lo stupro subìto da parte di un amico di famiglia la costringe ad allontanare il padre, a doversi sposare e a vivere nella rabbia e nel rancore. Crede nell'amore, quello che fa battere il cuore e cerca di risvegliarlo nell'uomo che ha sposato ma Pietro non riesce a perdonarle il fatto di essere più brava di lui nella pittura e la tradisce. Artemisia cresce la sua figlioletta cercando di riversarle nell'animo la passione per l'arte, non si scoraggia e cambia anche città per non farle mancare nulla mai. Palmira cresce curiosa e sveglia, segue la mamma prima a Genova, poi a Roma e infine a Napoli dove si innamora e si sposa, per amore vero; Artemisia rinuncia a vederla diventare artista ma si rallegra di saperla felice e parte per riconciliarsi col padre, vecchio e stanco e per aiutarlo a completare il suo ultimo lavoro. In questo romanzo ci sono moltissimi spunti per riflettere: la condizione della donna sempre vista come inferiore rispetto all'uomo, soprattutto quando vuole realizzarsi nel lavoro. Quando non hanno un uomo accanto riescono a darsi da fare per far crescere i figli, sono disposte a tanti sacrifici ma non a farsi umiliare per salvare le apparenze. L'amore può smuovere le montagne ma non può giustificare la rassegnazione o la sottomissione. Artemisia incarna l'immagine di donna risoluta e capace di coltivare la vera passione che sia per la pittura, per la figlia o per sopravvivere giorno dopo giorno. Libro molto ben scritto e scorrevole da leggere. Lo consiglio veramente.

Con questo libro raggiungo l'obiettivo 15- Leggere un libro storico - della Challenge La Ruota delle Letture dei blog di Laura e Laura.

Buone letture a tutti!
Mariangela

Nessun commento:

Posta un commento